Mirafiori dopo il Mito
Home Progetti Cultura

Mirafiori dopo il Mito

Il racconto corale di un quartiere protagonista, negli ultimi 20 anni, di profondi cambiamenti e oggi alle prese con la ricerca di nuove identità.

Il racconto corale per Mirafiori Sud. Tra immagini e testo, le testimonianze sul vissuto del cambiamento del quartiere negli ultimi 20 anni.

Il progetto racconta la storia del quartiere di Mirafiori dopo il divorzio produttivo dalla Fiat, concentrando l’attenzione sulle trasformazioni fisiche e sociali del quartiere e sulle storie delle persone che vivono il territorio.

A questo link https://mirafioridopoilmito.it/ esplora la storia di 2 anni di creazione del progetto.

Il catalogo con contributi degli esperti, approfondimenti, video e interviste.

L'archivio di 20 anni di storia di Mirafiori, ricerche, articoli, video, libri.

Mirafiori dopo il Mito vuole:

• sistematizzare i numerosi materiali prodotti nel tempo sulla realtà del quartiere, al fine di offrire uno sguardo di insieme facilmente accessibile e implementabile;

• tracciare un filo rosso tra le vicende della Mirafiori di ieri e di oggi, paradigma della transizione della città post-fordista verso nuovi modelli;

• far emergere dalla voce degli abitanti nuovi scenari e nuove prospettive del quartiere, spesso ancorato al solo ruolo produttivo della grande fabbrica;

• suscitare da un lato riflessione e senso di appartenenza da parte degli abitanti; dall’altro interesse e attrattività per il territorio da parte della città di Torino e oltre i confini comunali;

• realizzare iniziative culturali inclusive e partecipative.

UN PROGETTO DI:
FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ DI MIRAFIORI ONLUS

COORDINAMENTO SCIENTIFICO:
GIUSEPPE BERTA

PARTNER DI PROGETTO:
POLITECNICO DI TORINO
POLO DEL 900
ASS. MIRAVOLANTE
YEPP-MIRADOC
ASS. KALLIPOLIS
LAB.IN.S COOP. SOCIALE
PLANET IDEA

COLLABORAZIONI:
ANDREA BORGARELLO
FEDERICO GUIATI
ERIKA ANNA SAVIO
DAMIANO GUI
CHRISTEL MARTINOD

LA RICERCA

“ATELIER MIRAFIORI”

Raccolta di materiali, progetti, ricerche, produzioni artistiche e narrazioni di Mirafiori Sud negli ultimi 20 anni (1995 - 2015)

“IMMAGINI DEL CAMBIAMENTO”

Il racconto del cambiamento attraverso mappe di indicatori socio-economici e immagini del cambiamento del territorio
Arch. Federico Guiati, in collaborazione con il DIST Politecnico di Torino: gruppo di ricerca coordinato da Luca Davico

“ABITARE: SEZIONI TRASVERSALI DI CASE E LUOGHI PUBBLICI”

Analisi architettonica volta a individuare i modelli abitativi del quartiere rappresentativi delle diverse anime che hanno caratterizzato, e caratterizzano oggi, Mirafiori.
Arch. Federico Guiati

IL LIVING LAB

“STORIE DI VITA”: REPORTAGE FOTOGRAFICO

Tra immagini e testo, le testimonianze sul vissuto del cambiamento economico e sociale del quartiere negli ultimi 20 anni.
Andrea Borgarello (Fotografo)
In collaborazione con: Erika Savio (Giornalista); LAB.IN.S Cooperativa  Sociale - Fabrizio Floris (Sociologo)

“MIRAFIORI OGGI E DOMANI”

Laboratori con le scuole primarie e secondarie del territorio.
Fotoracconto dei luoghi della quotidianità, lavoro sull’immaginario di un quartiere in divenire. Realizzazione di mappe di comunità attraverso il coinvolgimento dell’illustratore Saul Darù.
Associazione Kallipolis

“FOTOGRAFIA PARTECIPATIVA”

Racconto visuale della trasformazione di Mirafiori attraverso il coinvolgimento diretto e massiccio dei suoi abitanti.
Andrea Borgarello, con il supporto di Ass. Miravolante

“MONTAGGIO DI STORIE”

Video-storie che raccontano i beni storici, architettonici e ambientali, i progetti virtuosi attivi sul territorio e  il tessuto sociale di Mirafiori sud attraverso le testimonianze dei suoi abitanti.
MiraDOC, progetto di YEPP Italia in partenariato con ITER

IL RACCONTO CORALE PRENDE IL VOLO

"ESPLORAZIONI URBANE A MIRAFIORI: PIATTAFORMA DIGITALE MIRAFIORI"

Una piattaforma digitale raccoglie i materiali della ricerca e gli esiti del Living lab guidando il visitatore attraverso i luoghi e le trasformazioni più significative del quartiere.
Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design: gruppo di ricerca coordinato da Francesca De Filippi con il supporto di LAB.IN.S Cooperativa Sociale (stesura testi) e Damiano Gui (piattaforma digitale)

"MOSTRA AL POLO DEL NOVECENTO DI TORINO"

La mostra ospiterà gli esiti del progetto con l’obiettivo di raccontare in modo inedito le trasformazioni del quartiere negli ultimi 20 anni, contribuendo a delineare un nuovo racconto corale urbano e una nuova percezione della realtà del quartiere ex operaio.
Fondazione Mirafiori con il supporto del Polo del Novecento

"MIRAFIORI DA CARTOLINA"

Valorizzazione delle iniziative di promozione turistica dell’area di Mirafiori e realizzazione di azioni diffuse sul territorio per restituire agli abitanti e ai city users una storia del quartiere e delle sue trasformazioni capace di offrire nuovi scenari di sviluppo.
Fondazione Mirafiori,  Associazione Kallipolis con il supporto di Ass. Miravolante