L'Associazione Miravolante

L'Associazione Miravolante

L’Associazione di secondo livello “Miravolante – Associazione di Comunità di Mirafiori” è stata fondata nel 2007 da associazioni e cooperative che avevano precedentemente collaborato all’attuazione del Piano di accompagnamento sociale al programma di recupero di via Artom e al Programma europeo YEPP – Youth Empowerment Partnership Program, www.yepp.it – per promuovere la partecipazione attiva dei giovani allo sviluppo del quartiere.

Miravolante, insieme alla Compagnia di San Paolo, è socio fondatore della Fondazione della Comunità di Mirafiori.
L'Associazione presiede il Consiglio di Indirizzo attraverso due consiglieri (uno dei quali ricopre il ruolo di Vice-Presidente) e indica un consigliere all’interno del Comitato Esecutivo.

All'interno della Fondazione Mirafiori l'Associazione Miravolante rappresenta le realtà del terzo settore che operano a Mirafiori.

I principi che ispirano l’azione di Miravolante sono:

promozione della rete tra le associazioni, facilitare la co-progettazione e la collaborazione tra diverse realtà per elaborare risposte comuni ai problemi del territorio, per condividere buone pratiche e competenze;

attenzione al territorio, in rapporto alle diverse aree che compongono il quartiere di Mirafiori;

garantire il coinvolgimento dei cittadini attraverso le associazioni;

attenzione all’ambiente e alla sostenibilità ambientale;

relazionarsi con realtà analoghe in Italia e all’estero, partecipando a programmi di scambio e di volontariato europeo;

attenzione alle pari opportunità, alle tematiche di genere e all’interculturalità;

sostenibilità, costruire progettualità capaci di avere ricadute a lungo termine sul territorio.

Se vuoi far sentire la tua voce e contribuire alla definizione delle linee di indirizzo della Fondazione, Miravolante è pronta ad incontrarti ed è aperta alla partecipazione di nuovi soci.

Contatta: associazione.miravolante@gmail.com

I soci di Miravolante