Crowdmapping a Mirafiori Sud

Crowdmapping a Mirafiori Sud

Osserva. Comunica. Partecipa

CROWDMAPPING MIRAFIORI SUD è un progetto finanziato con i fondi 5×1000 del Politecnico di Torino, nato sotto la guida del CRD-PVS del Politecnico di Torino - Centro impegnato in attività di ricerca, di documentazione e di formazione nel campo dell’habitat nei Paesi in via di sviluppo ed emergenti - e con il supporto della Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus.

Ha lo scopo di CONOSCERE, INDIVIDUARE e COMUNICARE gli ostacoli che impediscono di percorrere e vivere liberamente il quartiere di Mirafiori Sud.
Le informazioni raccolte sono riportate su di una mappa in modo che siano visibili ed accessibili a tutti, sia ai cittadini che agli attori locali.

Il progetto utilizza USHAHIDI che consente di inviare con i cellulari le informazioni scoperte.

USHAHIDI significa “testimonianza” in swahili (Kenya).
Si tratta di una piattaforma gratuita nata nel periodo immediatamente successivo alle elezioni presidenziali in Kenya del 2007 che raccolse e-mail e messaggi di testo riguardo testimonianze oculari sulle violenze, geolocalizzandole su una mappa di Google.
Ushahidi offre degli strumenti che permettono agli osservatori locali di inviare informazioni, usando i loro telefoni cellulari o internet, creando un archivio temporale e geospaziale degli eventi.
Le segnalazioni possono essere inviate tramite sms, app (iPhone, Android), email o dal sito e sono inserite sulla mappa del quartiere visibile sulla home page del sito.
Si crea così un canale di comunicazione semplice e trasparente per tutti.

COME INVIARE UNA SEGNALAZIONE:

Sms al 3404694926

Messaggio vocale al 011 19838928 (potete lasciare un messaggio anche per richiedere informazioni, vi richiamiamo noi)

Email mapmirafiorisud@polito.it

Sulla sezione INVIA del sito: www.polito.it/mapmirafiorisud