Erogazioni

La Fondazione eroga fondi a favore di soggetti che realizzano progetti ed attività che contribuiscono a migliorare la qualità della vita a Mirafiori.
La Fondazione eroga annualmente fondi a favore:
  • di servizi territoriali identificati come prioritari e caratterizzati da una significativa regia istituzionale (Circoscrizione 10 e Comune di Torino), dall'essere localizzati all'interno di locali circoscrizionali e gestiti con continuità da organizzazioni del terzo settore
  • di progetti strategici e pluriannuali (Alloggiami, Mirafiroi solidale, Youth Bank, Crowdmapping)
  • di proposte progettuali condivise, individuate attraverso tavoli di co-progettazione, su tematiche prioritarie per il territorio. Ogni due anni viene aperta una raccolta di idee progetto sulla base della quale  vengono individuate le realtà che partecipano al percorso di coprogettazione e che gestiscono i progetti nel biennio successivo
  • di progetti annuali volti a rispondere a emergenze e opportunità del territorio di Mirafiori sud.

Durante l'anno è possibile presentare proposte alla Fondazione sul filone erogativo "Emergenze e opportunità".

Sotto il titolo “Emergenze”, verranno prese in considerazione richieste di finanziamento che abbiano caratteristiche e destinatari definiti come segue. Destinatari: fasce fragili, come declinate nello Statuto della Fondazione (giovani, famiglie a basso reddito, persone con difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro, persone - in particolare giovani - con limitata capacità economica, persona in condizioni abitative disagiate, persone aventi difficoltà a conciliare esigenze lavorative e famigliari, disabili fisici e psichici). Caratteristiche: la richiesta di contributo dovrà essere finalizzata a far fronte a situazioni caratterizzate da eccezionalità ed emergenza, non potrà in nessun caso finanziare attività ordinarie e continuative. Per le iniziative ricadenti sotto questo titolo l’importo massimo finanziabile sarà di 1.500 euro

Sotto il titolo “Opportunità” si finanzieranno progetti/iniziative che abbiano ambiti tematici e caratteristiche definiti come segue. Tema: temi di intervento definiti nello Statuto della Fondazione quali solidarietà sociale, beneficienza, istruzione e formazione, sport dilettantistico, tutela e valorizzazione dei beni di interesse storico/artistico, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, rigenerazione urbana, promozione della cultura, tutela diritti civili e attenzione alla promozione delle pari opportunità. Caratteristiche del progetto: i progetti che potranno essere finanziati con questa modalità dovranno presentare una o più delle seguenti caratteristiche: significativo co-finanziamento, elevato impatto (significativo numero dei beneficiari raggiunti, visibilità del progetto a scala locale e sovra locale), autosostenibilità nel tempo, innovatività, risposta a bisogni fortemente sentiti ed esplicitamente espressi dalla cittadinanza. Importo massimo a progetto: totale del fondo dell’anno.

Per presentare proposte su questo filone erogativo, è necessario contattare la Fondazione per un colloquio o inviare una mail con la proposta progettuale. Se il progetto è ritenuto coerente alle linee guida definite dal Consiglio di Indirizzo, il proponente verrà contattato per sostenere un colloquio con il Comitato Esecutivo della Fondazione che a suo insindacabile giudizio deciderà dell'erogazione del contributo richiesto, anche in forma parziale.

Fondazione Mirafiori interventi 2018 - 2017
Nel 2008, nel suo primo anno parziale di attività, la Fondazione Mirafiori ha erogato 30.000 euro.
Negli anni successivi le erogazioni sono state:

- 2009: 65.000 euro circa;

- 2010: 87.000 euro;