Costo totale annuo del progetto 20000€

Il logo del progetto

AlloggiAMI - Alloggi a Mirafiori

Progetto Raccolta fondi attiva

Attraverso l'incontro tra la domanda di posti letto da parte di studenti e ricercatori universitari e l'offerta di ospitalità degli abitanti del quartiere, si viene incontro a una doppia esigenza: da una parte dare agli abitanti di Mirafiori una possibilità di integrazione del reddito, dall'altra offrire ai giovani l'opportunità di usufruire di alloggi a prezzi calmierati.
AlloggiAMI coinvolge non solo gli abitanti del quartiere, ma anche i commercianti, creando una rete tra le attività commerciali che vi aderiscono, in cambio di agevolazioni e sconti agli studenti.
Al loro arrivo a Torino, i giovani ricevono una mappa contenente l'elenco dei negozi, dei ristoranti e di tutte le attività a loro utili, dove poter ottenere delle riduzioni di prezzo.

Lo scopo del progetto è:
  • Offrire agli abitanti di Mirafiori una possibilità di integrazione al reddito
  • Offrire a giovani la possibilità di usufruire di alloggi a prezzi calmierati
  • Ringiovanire il tessuto sociale del quartiere di Mirafiori
Per i commercianti che vogliono aderire all'iniziativa è necessario effettuare uno sconto studenti non inferiore al 10%.

Per i proprietari di alloggi i prezzi indicativi sono:

Stanza singola in convivenza (in famiglia): da 250 €
Stanza doppia in convivenza (con famiglia): da 200 € (a persona)
Stanza singola in alloggio vuoto: da 280 €
Stanza doppia in alloggio vuoto: da 220 € (a persona)

Il progetto è  sostenuto  dalla Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS e dalla Circoscrizione 10

Stanziamento:

2012: 15.000 euro

2013. 10.000 euro

2014: 14.00 euro

2015: 15.000 euro

2016: 5.000 euro

Contatti:
Tecla 366 2867945

COSA CERCHIAMO
Alloggi di grandi dimensioni
Abitati con stanze libere
Alloggi vuoti sfitti
Alloggi vuoti in attesa di vendita

COSA OFFRIAMO
- Promozione per la ricerca di inquilini
- Assistenza per la stipula del contratto
- Selezione degli ospiti
- Accompagnamento e mediazione su eventuali problemi
- Fondo di garanzia

LA MAPPA DI MIRAFIORI IN ITALIANO E IN INGLESE

Scarica in PDF la mappa di Mirafiori realizzata dal progetto

La mappa è reperibile in formato cartaceo presso la Fondazione Mirafiori e presso la sede della Circoscrizione 10.

Vai alle nostre foto Rimani aggiornato con l'RSS