La Fondazione Mirafiori

La Fondazione Mirafiori

Una fondazione di comunità

La Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus è nata nel 2008 su iniziativa di un insieme di realtà del terzo settore e da Compagnia di San Paolo.

La Fondazione Mirafiori onlus raccoglie fondi pubblici e privati per contribuire a migliorare dal punto di vista ambientale e sociale il quartiere di Mirafiori, sostenere i processi di trasformazione avviati, accrescere l’uguaglianza di accesso alle opportunità dei suoi abitanti, prediligendo modalità di intervento che coinvolgono attivamente i destinatari.

La Fondazione Mirafiori crede nell’attivazione delle risorse del quartiere; nella sperimentazione di interventi innovativi soprattutto a favore dei giovani; nella promozione della sostenibilità e valorizzazione delle risorse ambientali; nella partecipazione a reti locali e internazionali per la condivisione di idee e di esperienze; nella capacità di una comunità locale di prendersi cura di sé stessa nell’interesse di tutti.

La Fondazione Mirafiori è profondamente radicata nel territorio della Circoscrizione 2: conosce i punti di forza e di debolezza del quartiere e contribuisce a indirizzare le risorse là dove possono avere maggiori ricadute;
è aperta a tutti coloro che sono disposti a investire sé stessi in prima persona per migliorare il luogo in cui vivono; sostiene il rafforzamento delle organizzazioni del terzo settore che con il loro lavoro contribuiscono alla crescita di opportunità e servizi nel quartiere.

Leggere lo statuto della Fondazione