Le Fondazioni di Comunità

Le Fondazioni di comunità rappresentano un’esperienza interessante di filantropia istituzionale che può giocare un ruolo importante nello sviluppo di una società solidale e nella promozione della cultura del “dono”, rendendo possibile l’incontro fra donatori e organizzazioni del Terzo settore.

Nate nel 1914 a Cleveland in Ohio, le fondazioni di comunità per come le conosciamo oggi sono rimaste per lungo tempo confinate nell’America del Nord. A partire dalla seconda metà degli anni ‘90 esse hanno iniziato a crescere in maniera esponenziale, diffondendosi in tutti i continenti e dimostrando di essere in grado di adattarsi ai diversi contesti culturali, divenendo il fenomeno in più rapida crescita della filantropia istituzionale. A fine 2009 – come bene illustra Bernardino Casadei nel suo libro “Le Fondazioni di comunità. Strumenti e strategie per un nuovo welfare” – esistevano nel mondo 1.680 fondazioni di comunità, di cui circa la metà costituita dopo l’anno 2000, con uno sviluppo particolarmente rilevante in Europa. In Italia le fondazioni di comunità sono state come è noto introdotte in Lombardia grazie ad un progetto promosso da Fondazione Cariplo del 1997 sul modello dei community trustee di stampo anglosassone. Oggi in Italia se ne contano una trentina, quasi tutte concentrate nell'Italia del nord, anche se, per volontà della Fondazione per il Sud che ha voluto promuoverne lo sviluppo anche nel Mezzogiorno, ne sono sorte in Campania e diversi comitati promotori si stanno organizzando nel sud del nostro Paese.

A Torino l’unica Fondazione di Comunità è quella di Mirafiori.

Ad oggi il patrimonio delle Fondazioni di Comunità italiane è secondo solo a quello delle fondazioni statunitensi e canadesi (avendo superato quello delle fondazioni di comunità britanniche che, fino a pochi anni fa, erano saldamente al terzo posto). Tra i punti di forza delle Fondazioni di comunità italiane vi è la conoscenza del territorio in cui nascono, rapporto quotidiano con le non profit che vi operano, presenza di reti di relazioni articolate e pluralità di donatori, buone relazioni con i media locali e con la pubblica amministrazione, possibilità di offrire ai donatori incentivi fiscali propri delle onlus, dando vita a un modello di sussidiarietà orizzontale quotidiano.

La Fondazione della Comunità di Mirafiori è associata a Assifero, Associazione delle Fondazioni ed Enti di Erogazione

Al seguente link è possibile  bibliografia tratta dal sito di Assifero - Bibliografia

Nel 2010 si è tenuto presso la Casa nel Parco il Convegno Fondazioni di comunità tra filantropia e territorio

Fondazione della provincia di Lecco Onlus