Dal Mirafiori Bike Tour a Iperurbana

Dal Mirafiori Bike Tour a Iperurbana

Un progetto di promozione del territorio attraverso tour guidati dai "narratori" del territorio

L’obiettivo principale del progetto Mirafiori Bike Tour, sostenuto dalla Fondazione Mirafiori nel 2017/2018, è stato quello di promuovere il territorio di Mirafiori sud attraverso il coinvolgimento attivo dei suoi abitanti in percorsi di sostegno all’autoimprenditorialità e di erogazione di servizi diffusi nell’area in ambito turistico. Le attività del progetto sono state legate principalmente alla creazione di servizi turistici, utilizzabili per la promozione del territorio, in modo da far scoprire e raccontare le zone periferiche della città di Torino. Il percorso ha previsto in particolare l'attivazione e promozione di tour guidati cicloturistici con la formazione di un gruppo di narratori del territorio”, abitanti e appassionati del territorio che propongono itinerari turistici alla scoperta dei mille volti del quartiere.

Il progetto si è sviluppato all’interno dei progetti Mira Up Mirafiori On Air - grazie al lavoro delle associazioni Kallipolis ed ECOntACT che hanno condotto negli ultimi due anni dei workshop gratuiti condotti da esperti nell’ambito dell’architettura, analisi urbana, promozione turistica e mobilità sostenibile, con la partecipazione di Engim, Bici-T e Comitato di Borgata Mirafiori. Il percorso ha visto il consolidarsi di un gruppo di “narratori” che ha scelto di proseguire l’avventura dando origine a Iperurbana.

Iperurbana ha sino ad oggi ideato alcuni tour tematici (quali la Mirafiori del verde, la Mirafiori operaia, la Mirafiori storica, …) all’interno di Mirafiori Sud, a piedi e in bicicletta, proponendo una visione rinnovata del quartiere Mirafiori per conoscere, scoprire, o riscoprire questo territorio attraverso le tracce di un passato prima agricolo e poi industriale, di trasformazioni architettoniche, urbane e sociali guardando il quartiere come una grande fabbrica non solo di storia, ma anche di storie.

Nell’ ideazione e nello svolgimento dei tour vengono coinvolti abitanti del quartiere, figure ritenute particolarmente significative nella narrazione del territorio: ex operai FIAT, rappresentanti del mondo culturale e associativo, artigiani, imprenditori, etc.

Per chi vuole conoscere Iperurbana, visitate il loro profilo FB: Iperurbana - narrazioni dalla città

Per info e prenotazioni: iperurbana@gmail.com