Il quartiere di Mirafiori
Home Territorio

Il quartiere di Mirafiori

Il più diretto ambito territoriale di riferimento della Fondazione Mirafiori è quello del quartiere di Mirafiori sud, che con i suoi circa 34.000 abitanti è uno dei quartieri meno popolosi della Città di Torino.

Mirafiori sud è un quartiere alla periferia sud della Città, quartiere storico ma cresciuto rapidamente negli anni 60 e 70 per accogliere un’immigrazione prevalentemente proveniente dal sud Italia che veniva a lavorare negli stabilimenti Fiat.
Ben presto sono emerse problematiche tipiche di quartieri cresciuti rapidamente: problematiche abitative, distanza dai servizi, concentrazione
di problemi sociali e economici, fenomeni di spaccio e devianza. Alla fine degli Anni Novanta, si è avviato un lungo processo di riqualificazione,
attraverso lo strumento del Piano di recupero urbano di via Artom, che ha effettuato importanti interventi di rigenerazione fisica del territorio e di accompagnamento sociale che hanno riqualificato importanti porzioni del territorio.

Sebbene tali interventi abbiano condotto ad un notevole miglioramento della situazione socioeconomica rispetto alla realtà critica degli anni
Ottanta e Novanta, permangono situazioni di criticità prevalentemente dovute ad:
• una tendenza costante alla diminuzione
• invecchiamento della popolazione residente: molti residenti sono operai in pensione insediatisi negli anni 50-70 nel boom della Fiat e non vi è statoun ricambio generazionale
 • un tasso di disoccupazione in aumento e superiore alla media cittadina;
• livelli di scolarità mediamente bassi e presenza di diffuse problematiche di povertà educativa
• distanza dai servizi cittadini e isolamento;
• problematiche socio economiche diffuse, dovute a vari fattori quali l’elevata densità degli edifici di edilizia popolare, l’alta percentuale di situazioni seguite dai servizi sociali e dal SERT (sono molti gli adulti coinvolti in passato in percorsi di tossicodipendenza ed oggi in situazione di disagioeconomico e in carico ai servizi)
 • presenza di numerosi spazi abbandonati

Veduta del complesso IAXCP in via Artom. Fotografia di Michele D'Ottavio, 2011. © MuseoTorino

Mirafiori sud