Costo totale annuo del progetto 120000€

La Casa vista dal Parco Colonnetti

La Casa nel Parco

Progetto Raccolta fondi attiva

La Casa nel Parco è una struttura realizzata da parte del Settore Urbanizzazione del Comune di Torino nell’ambito del Programma di Recupero Urbano di Via Artom. Si trova all'incrocio tra via Artom e via Panetti, proprio all'ingresso del Parco Colonnetti.

L’edificio ha una superficie di 400 mq, è suddiviso in due parti collegate da un porticato coperto, è dotato di ampie vetrate e di un tetto seminato a erba, calpestabile.
La Città di Torino ha affidato la struttura alla Fondazione che a sua volta, con un bando pubblico, ne ha assegnato una parte a ilCatering.net che gestisce la ristorazione presso la Locanda nel Parco.

L'altra parte, invece, è attrezzata come spazio di lavoro, di incontro, di condivisione a disposizione di tutte le organizzazioni che lavorano per il quartiere e di coloro che sono portatori di proposte che arricchiscano e stimolino il tessuto socio culturale locale.

Nella Casa sono ospitate anche iniziative sociali, culturali, artistiche e formative accessibili a tutti coloro che mirano ad accrescere la conoscenza e la frequentazione del Parco Colonnetti, non solo da parte degli abitanti del quartiere, ma di tutta la città e l'area metropolitana sud. Poiché la Casa è completamente immersa dentro il Parco, infatti, si caratterizza anche come un polo legato all’ecologia e alle pratiche sostenibili.

Presso la Casa nel Parco sono attivi alcuni sportelli aperti alla cittadinanza, come lo Sportello Sociale, lo Sportello Tecnico-Giuridico, lo Sportello di Ascolto Psicologico, lo Sportello Diabetici e altri servizi gratuiti come il Corso di Italiano per Donne Straniere, il Doposcuola per le medie inferiori e la Banca del Volontariato. Per i dettagli e gli orari consultare il sito della Casa nel Parco.

Qui a seguire il calendario pubblico di tutti gli incontri previsti alla Casa nel Parco

Dona con PayPal

Sostieni questo pprogetto con una donazione!

La Casa nel Parco è stata inaugurata il 27 marzo 2011. Vieni a trovarci!

Il sito della Casa nel Parco è www.casanelparco.it

La Casa nel Parco è anche su Facebook.

La Casa nel Parco per rilanciare Mirafiori. La Stampa, 28 marzo 2011

Si inaugura la 'Casa nel Parco' nell'area dei giardini Colonnetti. Torino Sette, La Stampa, 25 marzo 2011

Si riaprono i saloni della casa con il tetto d'erba. La Stampa 12/05/2010

Nasce la Casa del Parco Colonnetti. Torinoclick, 21/05/2010