Costo totale annuo del progetto 75000€

Logo Mirafiori Social Green

Mirafiori Social Green

Progetto Raccolta fondi attiva

La proposta progettuale del 2015 è stata redatta:  ASSOCIAZIONE ARCIPELAGO SCEC PIEMONTE; ASSOCIAZIONE ARCOBALENO; COOPERATIVA SOCIALE CEMEA DEL PIEMONTE; ASSOCIAZIONE ECO DALLE CITTÀ; ASSOCIAZIONE ECONTACT; ASSOCIAZIONE ENZO B IMPRESA SOCIALE ONLUS; ASSOCIAZIONE KALLIPOLIS; ASSOCIAZIONE PARCO DEL NOBILE; COMITATO DI QUARTIERE MIRAFIORI.

La proposta mira a sviluppare focus nei concetti di “social”, “green” e “food”. Social per la necessità che Mirafiori investa sulle reti sociali e promuova la socialità quale fattore di benessere, di empowerment e motore di sviluppo locale; Green perché si desidera che Mirafiori rinnovi la propria identità urbana puntando sulle sue caratteristiche ambientali, storico culturali, e sulla produzione alimentare agricola. Food perché su questo tema Mirafiori può integrare il proprio passato agricolo e quello industriale, sostenendo lo sviluppo di una nuova identità che armonizzi la sua storia. Le associazioni proponenti intendono muovere i primi passi verso questa visione trasformando in senso “social” le operatività già esistenti a vocazione ambientale e orticola; realizzando nuove iniziative per la riduzione dello spreco e il recupero alimentare; raccontando l’anima “social green” di Mirafiori, rendendola visibile a beneficio di abitanti, torinesi e turisti.

Le attività di Mirafiori Social Green, avviate nel 2015, proseguono nel 2016 grazie a un nuovo contributo della Fondazione Mirafiori. Per visionare il nuovo progetto MSG 2016 cliccare sul documento a fianco.

Da settembre 2016, molte le attività previste dalle 9 associazioni coinvolte:

l'orto collettivo degli abitanti di Mirafiori

- nuova edizione del corso Ortiamo

- laboratori di riutilizzo, riparazione e produzione

- balade itineranti nel quartiere

- corsi di panificazione e pastificazione

- apiario didattico collettivo e corso di approfondimento per la gestione dell'apiario

Tieniti aggiornato sui prossimi eventi e i corsi sul sito https://mirafiorisocialgreen.org/

Dona con PayPal

Sostieni questo pprogetto con una donazione!

Documenti tavolo di coprogettazione

Scarica il documento del progetto 2015/2016

Scarica il documento del progetto 2016

PROGETTO_MIRAFIORI_SOCIAL_GREEN_2016.pdf431.24 KB