Chi siamo

Chi siamo

L’Associazione di Volontariato “Youth Bank Mirafiori” ONLUS nasce a Mirafiori nel febbraio 2010, con l’obiettivo di portare il progetto internazionale Youth Bank nel quartiere a sud di Torino. Con il supporto economico della Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus, quattro ragazzi di Mirafiori (Domenico Stipo, Valentina Mancuso, Jessica Gargano e Filippo Italiano) costituiscono l’Associazione di Volontariato Youth Bank Mirafiori, ottenendo poco tempo dopo l’iscrizione all’anagrafe regionale delle Onlus. Il progetto Youth Bank è stato promosso a livello europeo dallo Youth Empowerment Partnership Programme (www.yepp-community.org) su iniziativa dello Youth in Action Programme della Commissione Europea (www.eacea.ec.europa.eu) e grazie ai finanziamenti di alcune Fondazioni di Comunità europee, che hanno organizzato un periodo di formazione in Polonia nell’agosto del 2009, durante il quale è stato spiegato ai partecipanti come gestire una Youth Bank sul proprio territorio. Quella di Mirafiori e quelle nate in diverse città liguri costituiscono le prime Youth Banks italiane in assoluto.