Sostenere la comunità di Mirafiori sud – nuovo bando

L’avvio della seconda fase della emergenza sanitaria COVID 19, pone per i territori nuove sfide su come affrontare nel medio periodo gli effetti della crisi e della chiusura prolungata, con particolare attenzione ai soggetti in condizioni di precarietà e fragilità sociale duramente colpiti dall’emergenza.

La Fondazione Mirafiori intende con il presente bando sostenere pertanto la comunità di Mirafiori sud, promuovendo azioni territoriali volte a contrastare le criticità emerse dall’emergenza sanitaria sulla comunità, in continuità con quanto già avviato nella fase 1 con il bando “Un aiuto concreto al terzo settore locale”.

Questo nuovo bando permetterà di sostenere sia azioni già avviate in fase di prima emergenza e che necessitano di continuità sia nuove tipologie di intervento volte a rispondere nel medio periodo alle problematiche sociali emerse.

Sulla base delle emergenze e dei bisogni intercettati negli ultimi due mesi e sulla base degli assi operativi di progettazione su cui la Fondazione Mirafiori lavora da tempo nel quartiere di Mirafiori sud, vengono individuate come linee di intervento:

LINEA A – contrasto alla fragilità sociale

LINEA B – contrasto alla povertà educativa

LINEA C – rafforzamento e supporto ad azioni di prossimità che coinvolgono la dimensione produttiva

Coerentemente con l’operato della Fondazione Mirafiori in questi anni, il presente bando intende incentivare il più possibile azioni di sistema, connesse alle progettualità già in atto e ai diversi soggetti operativi sul quartiere.

Rispetto alla linea B (povertà educativa), si evidenzia che con e attraverso il progetto nazionale sulla povertà educativa "Batti il 5", di cui la Fondazione Mirafiori è partner, potrebbero svilupparsi connessioni progettuali e interventi integrati per le attività incentrate sull'estate.

Possono presentare domanda:

• per le linee A e B soggetti del terzo settore, enti ecclesiastici con sede e/o operatività sul quartiere di Mirafiori sud

• per la linea C operatori economici del quartiere.

Scadenza presentazione proposte: 31 maggio 2020

Pubblicazione esiti: entro il 10 giugno 2020

Per le modalità di presentazione sulle singole Linee, si veda:

- il testo completo del bando (in alto a destra, nei Documenti da scaricare)

- per linee A e B compilare la scheda progetto (anche scaricabile in alto a destra)

- per linea C compilare il google form utilizzando questo link

Sostenere la comunità - testo Bando.pdf642.81 KB
Scheda_proposta_Linea A e B.odt134.01 KB