L'Associazione Miravolante

L’Associazione di secondo livello “Miravolante – Associazione di Comunità di Mirafiori”, ha come scopo principale il miglioramento della qualità della vita della comunità di Mirafiori.

E’ nata nel 2007, fondata da associazioni e cooperative che avevano precedentemente collaborato all’attuazione del Piano di accompagnamento sociale al programma di recupero di via Artom e al Programma europeo YEPP – Youth Empowerment Partnership Program, www.yepp.it – per promuovere la partecipazione attiva dei giovani allo sviluppo del quartiere.

Miravolante, insieme alla Compagnia di San Paolo, è socio fondatore della Fondazione della Comunità di Mirafiori; in rapporto alla Fondazione, lo scopo di Miravolante è quello di dare rappresentanza alle realtà del terzo settore che operano a Mirafiori: l’Associazione esprime due consiglieri all’interno del Consiglio di Indirizzo (uno dei quali ricopre il ruolo di Vice-Presidente) e indica un consigliere all’interno del Comitato Esecutivo.

I principi che ispirano l’azione di Miravolante sono:

• Promuovere la rete tra le associazioni, facilitare la co-progettazione e la collaborazione tra diverse realtà per elaborare risposte comuni ai problemi del territorio, per condividere buone pratiche e competenze
  • Attenzione al territorio, in rapporto alle diverse aree che compongono il quartiere di Mirafiori
  • Partecipazione: favorire la partecipazione dei cittadini, considerare i beneficiari non solo come destinatari ma come protagonisti delle azioni progettate e realizzate
  • Attenzione all’ambiente, cura degli aspetti rilevanti dal punto di vista della sostenibilità ambientale
  • Tessere relazioni con realtà analoghe in Italia e all’estero, partecipazione a programmi di scambio e di volontariato europeo
  • Pari opportunità, attenzione alle tematiche di genere e all’interculturalità
  • Durabilità, costruire progettualità capaci di avere ricadute a lungo termine sul territorio.

Se condividi questi principi, se vuoi confrontarti con altre realtà del terzo settore, se vuoi far sentire la tua voce e contribuire alla definizione delle linee di indirizzo della Fondazione, Miravolante è pronta ad incontrarti ed è aperta alla partecipazione di nuovi soci.

Contatta l'associazione per informazioni e scegliere di aderire: associazione.miravolante@gmail.com

I soci di Miravolante

AICS (Associazione) – Rappresentata da Annamaria Battista