Al via il progetto C.A.R.O.T.A.

Al via il progetto C.A.R.O.T.A.

Nutrire Mirafiori: Cibo, Agricoltura, Rete, Occupazione, Territorio e Aggregazione

La cooperativa Patchanka, insieme alla Fondazione della Comunità di Mirafiori e all'associazione Coefficiente Clorofilla per Orti Generali, presenta un progetto di integrazione sociale attraverso la creazione di una rete di servizi di ristorazione sociale, politiche attive e agricoltura urbana.

Nasce il progetto C.A.R.O.T.A. (Cibo, Agricoltura, Rete, Occupazione, Territorio, Aggregazione) che ha come obiettivo di generare un modello sostenibile di welfare attraverso la creazione di un “sistema” di servizi integrati di contrasto alle povertà nel quartiere Mirafiori sud.

Il progetto,  a partire dal tema del cibo, dà vita ad una rete integrata di servizi di ristorazione, inserimento lavorativo e agricoltura urbana in grado di intervenire sui temi dell'integrazione sociale e del contrasto alla disoccupazione.

Il progetto è stato ammesso al percorso di accompagnamento e finanziamento "Torino Social Factory" nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 ed ha ottenuto il sostegno della Città di Torino in quanto modello innovativo di servizi che affiancano l'aspetto sociale alla parte commerciale.

C.A.R.O.T.A. offre presso la Locanda nel Parco -servizio di ristorazione e mensa sociale della Casa nel Parco, in via Panetti 1:
Pasti gratuiti per cittadini in condizione di bisogno, recuperando materie prime alimentari dagli invenduti dei commerci locali.

C.A.R.O.T.A. offre presso la Casa nel Parco, in via Panetti 1:
Servizi e sportelli di consulenza gratuiti ai cittadini
ad integrazione dell'offerta dei servizi della Casa del Quartiere di Mirafiori sud
All'interno del progetto sono stati attivati i seguenti sportelli:
Sportello sociale per ricevere accoglienza sostegno e orientamento su tematiche socio-sanitarie
Sportello di educazione finanziaria per capire e migliorare la gestione delle risorse economiche familiari
Sportello Lavoro per i disoccupati,  per ricevere consulenza e orientamento sul lavoro

C.A.R.O.T.A. offre presso Orti Generali, il nuovo parco urbano di orti in Strada Castello di Mirafiori 38:
Orti urbani solidali, con funzione di sostegno al reddito per dieci nuclei famigliari in difficoltà individuati dagli sportelli, così da coltivare verdura sana e biologica e provvedere al proprio fabbisogno.
Un grande orto collettivo in cui gli ortolani solidali di C.A.R.O.T.A. insieme ai volontari di Orti Generali produrranno ortaggi per fornire un contributo alla mensa sociale della Locanda attivando una filiera corta a KM0.

I partecipanti al progett potranno accedere gratuitamente ad una formazione e a tutti i supporti per facilitare l’orticoltura urbana sostenibile, come l’assistenza settimanale dell’agronomo e le informazioni sulla coltivazione biologica di ortigenerali.it.

Il cittadino può sostenere C.A.R.O.T.A.

diventando volontario per la cura degli orti solidali presso Orti Generali e per la raccolta delle eccedenze alimentari presso la Casa nel Parco;
scegliendo di mangiare in un ristorante solidale contribuendo a sostenere la Mensa Sociale della Locanda per persone in difficoltà socio-economiche
donando un pasto “sospeso” alla Locanda: sarà un pasto completo utilizzabile da una persona inserita nel progetto di Mensa Sociale.

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 12 Aprile 2019
ore 10-12
Presso la Locanda
Conferenza stampa di presentazione del progetto. Su invito.

Sabato 13 Aprile 2019
dalle ore 10.00
Festa progetto C.A.R.O.T.A. Aperta a tutti.
“Colazione agli sportelli” per conoscere le attività degli sportelli e ricevere già qualche consiglio dai consulenti.
Laboratori di attività manuali sul riuso per bambini
Spazio con animazione per far giocare i bambini
Percorsi turistici a cura di Iperurbana  alla scoperta degli orti

Colazione, pranzo, merenda a prezzi accessibili presso la Locanda “più solidale della città”: il ricavato andrà a sostegno del progetto.
Il pranzo di raccolta fondi a sostegno del progetto sarà preparato con il cibo donato dai cittadini e dai commercianti del mercato di via Vigliani e raccolto dai volontari.

Per maggiori informazioni:
scarica la Locandina allegata o contatta

Locanda nel Parco 3278722766
Ristorazione, Pizzeria e Mensa sociale della Casa nel Parco -Casa del Quartiere di Mirafiori sud – via Modesto Panetti 1, Torino