Costo totale annuo del progetto 3200€
la Fondazione ha erogato 3200€

Doposcuola ragazzi scuole medie

Progetto Finanziato

La Casa nel Parco ospita il doposcuola per i ragazzi delle scuole medie di Mirafiori Sud. Il doposcuola risponde a un’esigenza di supporto extra scolastico rilevata sul territorio e raccoglie a oggi un buon numero di ragazzi e di volontari che affiancano l’educatore nel sostegno ai compiti.
È aperto due giorni alla settimana e opera in stretta connessione con i servizi territoriali, in particolare i servizi sociali e l’Istituto Comprensivo Cairoli. È gestito dall’associazione ASAI, realtà storica torinese che promuove iniziative educative e culturali rivolte a bambini, giovani e adulti.

Obiettivi specifici del progetto sono:
- il miglioramento delle competenze dei ragazzi iscritti al doposcuola.
- la socializzazione e aggregazione per i ragazzi del territorio.

Gli impatti sul territorio riguardano:
- la creazione di un punto di riferimento per le famiglie, le scuole e i servizi sociali di zona nella gestione e nell’accompagnamento dei ragazzi;
- l’incremento della partecipazione, dell’attivismo e del coinvolgimento dei cittadini attraverso il volontariato degli abitanti del territorio;
- la prevenzione del disagio in adolescenza e preadolescenza tramite il coinvolgimento delle famiglie e della comunità educante.

Stanziamento Fondazione:

- 2015:  3.000 euro

- 2016: 3.200 euro

- 2017: 3.200 euro

- 2018: 3.600 euro

Risultati raggiunti (anno 2016/2017):

31 ragazzi iscritti

15 ragazzi, media degli accessi ogni pmeriggio di attività

13 volontari coinvolti

Vai alle nostre foto Rimani aggiornato con l'RSS