Fa bene
Home Progetti Inclusione sociale

Fa bene

Fa Bene promuove la cultura della reciprocità, della prossimità e della corresponsabilità, sviluppando pratiche di welfare generativo e di contrasto all’esclusione sociale.

Il progetto Fa Bene è promosso dal Comitato S-Nodi in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere nell’ambito del programma AxTO – Azioni per le periferie Torinesi.
L’obiettivo è raccogliere le donazioni spontanee di cibo fresco degli acquirenti e le eccedenze alimentari invendute all’interno del mercato di via Onorato Vigliani e gestirne la redistribuzione a persone e famiglie in difficoltà economica di Mirafiori sud, in cambio di azioni di “restituzione” nel quartiere.

Al mercato i cittadini possono donare parte della loro spesa consegnandola presso i banchi che espongono la locandina Fa bene o presso il gazebo Fa Bene. I mercatali possono donare le loro eccedenze alimentari al termine della giornata di mercato. Il cibo donato e invenduto viene raccolto al mercato grazie alla collaborazione di volontari e viene portato con una bici cargo al termine della giornata di mercato alla Casa nel Parco. Qui viene pesato, composto in pacchi e consegnato in giornata dai volontari a persone e famiglie in difficoltà economica.

I beneficiari ritirano una volta alla settimana un pacco di cibo fresco proveniente dal proprio mercato rionale e “restituiscono” quanto ricevuto svolgendo fino a 20 ore al mese di attività a favore del quartiere. I percorsi di restituzione sono costruiti insieme a un educatore e hanno l'obiettivo di incentivare la partecipazione attiva dei beneficiari alla vita comunitaria e a far emergere le loro abilità e competenze. I beneficiari vengono sostenuti ad uscire dal loro momento di difficoltà economica grazie ad un reinserimento attivo all'interno del loro contesto di riferimento e delle reti sociali di comunità.

Gli attori coinvolti sono:
- operatori mercatali e ambulanti
- volontari
- associazioni e organizzazioni del territorio
- persone e famiglie in difficoltà
- acquirenti al banco

Informazioni
Per saperne di più, rivolgiti al referente Fa Bene alla Casa nel Parco (tel. 011 6825390; e-mail info@fondazionemirafiori.it).

Il gazebo informativo Fa Bene sarà presente al mercato di via Onorato Vigliani il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 a partire dal 15 marzo 2019.

Se vuoi diventare volontario e donare parte del tuo tempo aiutandoci nell’animazione al mercato e nella logistica, contattati allo 011 6825390 o inviaci un email a info@fondazionemirafiori.it.