Iperurbana: il nuovo collettivo di

Iperurbana: il nuovo collettivo di "narratori del territorio" di Mirafiori

Percorsi turistico ciclabili alla scoperta del territorio: prossimo tour il 16 dicembre 2018

Mirafiori Sud si racconta, da oggi, anche con il supporto di Iperurbana: un gruppo di abitanti e appassionati del territorio che propongono itinerari turistici alla scoperta dei mille volti del quartiere.

All’interno dei progetti Mira Up Mirafiori On Air promossi dalla Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, le associazioni Kallipolis ed ECOntACT hanno condotto negli ultimi due anni un percorso volto a formare nuovi “narratori del territorio”.

In continuità con le balade (passeggiate urbanecondotte da Kallipolis gli scorsi anni all’interno del progetto Mirafiori Social Green, che hanno riscosso un elevato interesse e partecipazione di pubblico, sono stati proposti sei workshop gratuiti da settembre a dicembre 2017 condotti da esperti nell’ambito dell’architettura, analisi urbana, promozione turistica e mobilità sostenibile, con la partecipazione di Engim, Bici-T e Comitato di Borgata Mirafiori. Il percorso ha visto il consolidarsi di un gruppo di 7 “narratori” che ha ideato e condotto un percorso turistico ciclabile che ha avuto un’ottima partecipazione e un riscontro molto positivo.

Dopo questo primo tour, un sottogruppo ha scelto di proseguire l’avventura dando origine a Iperurbana; la Fondazione di Comunità di Mirafiori onlus ha inoltre assegnato una borsa di studio per il corso di formazione per accompagnatori cicloturistici gestito dall’Engim a un membro del gruppo, già guida turistica, che ha così completato e arricchito la sua formazione e che ha messo a disposizione la sua professionalità per la narrazione del quartiere.

A oggi Iperurbana ha ideato a condotto 3 tour tematici (la Mirafiori del verde, la Mirafiori operaia, la Mirafiori storica, …) all’interno di Mirafiori Sud, a piedi e in bicicletta, proponendo una visione rinnovata del quartiere Mirafiori per conoscere, scoprire, o riscoprire questo territorio attraverso le tracce di un passato prima agricolo e poi industriale, di trasformazioni architettoniche, urbane e sociali guardando il quartiere come una grande fabbrica non solo di storia, ma anche di storie. Per questo nell’ ideazione e nello svolgimento dei tour vengono coinvolti abitanti del quartiere, figure ritenute particolarmente significative nella narrazione del territorio: ex operai FIAT, rappresentanti del mondo culturale e associativo, artigiani, imprenditori, etc.

Per chi vuole conoscere Iperurbana, il prossimo tour a piedi, dal titolo La favola di Mirafioriè previsto per il giorno 16 dicembre, con ritrovo alla Casa nel Parco di via Panetti 1 (angolo via Artom, Parco Colonnetti) alle ore 14.30 con ritorno previsto per le ore 16.30 e ci porterà alla scoperta del Parco Colonnetti, del Castello e del Mausoleo della Bela Rosin.

Il costo del tour è di 8 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini (gratis per i minori di 6 anni).

Per info e prenotazioni: iperurbana@gmail.com