Costo totale annuo del progetto 30000€
la Fondazione ha erogato 0€

Casa dei Compiti 2010

Progetto Finanziato

La Casa dei compiti è un’iniziativa che si collocava nell’ambito dell’accordo di programma tra la Provincia di Torino e la Città di Torino per l’attuazione del “Piano provinciale pluriennale di orientamento-obbligo d’istruzione e occupabilità 2007/2010”.

Il progetto - gestito dalla Fondazione Mirafiori e dall’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte - era rivolto ai giovani studenti del primo e secondo anno di scuola superiore che dovevano recuperare debiti scolastici.

Il suo obiettivo principale era sostenere ed accompagnare nello studio estivo gli studenti che dovevano recuperare debiti formativi, in particolare quelli che si erano rivelati deboli in alcune materie o che erano in situazione di arretratezza nell’apprendimento.

In un ambiente accogliente, la Casa nel Parco, una nuovo struttura immersa nel verde di parco Colonetti, i partecipanti hanno trovato:

- uno spazio di studio libero e di studio guidato nel quale, con l’assistenza di tutor qualificati, hanno potuto prepararsi al meglio per sostenere gli esami di recupero di settembre;

- la possibilità di partecipare a laboratori pratici dove sperimentare nuove modalità di apprendimento;

- strutture attrezzate per praticare attività ludico-sportive che stimolano la socializzazione e il piacere di stare in gruppo.

L’adesione al progetto era completamente gratuita e consentiva ai partecipanti la frequenza a lezioni di recupero negli ambiti disciplinari nei quali si erano rivelati più deboli nel corso dell’anno. La priorità nella selezione dei partecipanti è stata data agli studenti con i maggiori debiti formativi e residenti nel quartiere.

La Casa dei compiti è stata aperta dal 28 giugno 2010 fino all’inizio dell'anno scolastico 2010/2011.

L'eredità di questa esperienza è stata raccolta dal progetto Doposcuola ASAI, che offre un'attività di aiuto compiti presso la Casa nel Parco. www.casanelparco.it

Per partecipare al progetto è necessario consegnare il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti presso:

Fondazione Mirafiori
Via Fratelli Garrone 39/90
Dalle 9.30 alle 16.00

Per ulteriori informazioni telefonare a partire dal 19 giugno - dalle 9.30 alle 18.00 - al numero +39 320 3308614 oppure scrivere una mail all'indirizzo: info@fondazionemirafiori.it

Vai alle nostre foto Rimani aggiornato con l'RSS