Leggermente
Home Progetti Cultura

Leggermente

Leggermente intreccia persone, libri e incontri in un percorso che si snoda dalla lettura partecipata agli incontri tra gli scrittori e i loro lettori

Il progetto è stato attivato a Mirafiori sud nel 2016, grazie alla collaborazione con la Fondazione Cascina Roccafranca, ideatrice del progetto. Negli anni il progetto si è esteso territorialmente, in collaborazione con le diverse case del quartiere, andando oggi a coinvolgere quasi tutti i quartieri cittadini.

Si tratta di un progetto di promozione della lettura nelle scuole del territorio e di incontri con gli autori attraverso la nascita di gruppi di lettura che si appoggiano alle biblioteche o a centri di aggregazione territoriali.

Obiettivi specifici del progetto sono:

1) maggiore avvicinamento alla lettura di studenti e abitanti;

2) occasioni formative per gli insegnati;

3) promozione di un avvicinamento tra autori e lettori.

Nel quartiere di Mirafiori sud, il progetto prevede:

• Gruppi di lettura: l'anima di Leggermente, autonomi nella scelta del libro, nell'organizzazione e nella conduzione dell'incontro con l'autore.

• Leggermente in classe: con l'adozione di un libro e l'organizzazione dell'incontro con l'autore da parte dei ragazzi. Aderiscono al progetto l'I.C. Cairoli, l’I.C. Salvemini e l’ITS Primo Levi.

• Leggermente in famiglia: azione dedicata ai lettori più piccoli, con l’organizzazione di incontri di lettura di libri ad alta voce presso la Casa nel Parco.

Il progetto viene realizzato, in quartiere, in stretta collaborazione con la Biblioteca Pavese oltre che con le scuole del territorio.