L'uso del tempo libero nella Circoscrizione 10

L'uso del tempo libero nella Circoscrizione 10

I risultati di una survey condotta nell'estate del 2010

La Fondazione della Comunità di Mirafiori con il coordinamento della Fondazione Goria e grazie al sostegno della Fondazione CRT ha condotto, all’interno del Progetto Master dei Talenti della Società Civile, una ricerca esplorativa volta ad approfondire l’uso del tempo libero dei residenti nella Circoscrizione 10 di Torino.
Ai fini della ricerca, è stato costruito un questionario ad hoc sul tempo libero che è stato somministrato a 60 abitanti della Circoscrizione 10 nel periodo tra giugno e luglio 2010. I partecipanti sono tutte persone che si sono recate presso lo sportello della Fondazione della Comunità di Mirafiori, cui è stato chiesto di rispondere volontariamente al questionario che riportava la seguente premessa: “Il questionario al quale le chiediamo gentilmente di rispondere riguarda il tempo libero, vale a dire il tempo che non è dedicato al lavoro (fuori o dentro casa), di cui Lei può disporre a suo piacimento e che può essere impiegato per la vita familiare, il riposo, il divertimento, la cultura, ecc. Il questionario è anonimo. Non ci sono risposte “giuste o “sbagliate”, ma solo risposte più o meno vicine a ciò che si sente o si pensa”.
La maggior parte dei questionari (70%) è stata somministrata faccia a faccia per agevolare il più possibile i rispondenti, tenuto conto che quasi un terzo del campione è costituito da persone anziane (il 31% dei rispondenti ha un’età superiore ai 70 anni) e quasi la metà sono quelle con un basso livello di istruzione (il 48% del campione intervistato ha, al massimo, la licenza elementare).