Mirafiori Quartiere a spreco zero
Home Progetti Inclusione sociale

Mirafiori Quartiere a spreco zero

Sviluppo di un sistema locale per il recupero di beni donati

Mirafiori non spreca è promosso da Miravolante Associazione di Comunità in collaborazione con Fondazione Mirafiori, Associazione Crescere Insieme, AICS Torino, Planet Smart City e con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Fatto per bene”.

L’obiettivo è coordinare il sistema locale di recupero di beni donati e la successiva distribuzione a persone in difficoltà economica, promuovendo la cultura del dono e della reciprocità e il riutilizzo di beni materiali. Il progetto intende mettere in collegamento i centri di raccolta e di distribuzione di beni donati, monitorare le donazioni e gli aiuti erogati, accompagnare i beneficiari all’interno della propria comunità e offrire opportunità di volontariato in quartiere.

Gli attori del progetto sono:

• donatori: cittadini, negozi, mercati rionali e aziende che donano liberamente beni materiali presso i centri locali di raccolta. Possono donare beni usati ma in buono stato, fondi di magazzino, beni in eccesso, prodotti alimentari non più vendibili ma commestibili, eccedenze alimentari e cibo invenduto a fine giornata
  • beneficiari: persone o famiglie del quartiere che stanno attraversando un momento di difficoltà economica o che vivono in condizioni di povertà, individuate da organizzazioni accreditate del territorio che si occupano di accoglienza e sostegno alle persone e alle famiglie impoverite. Ricambiano l’aiuto ricevuto donando il loro tempo e le loro capacità in attività di volontariato a favore della comunità.
  • volontari: raccolgono le donazioni di beni materiali presso i centri locali di raccolta, consegnano i beni donati ai beneficiari sulla base delle loro esigenze presso i centri locali di distribuzione, curano la logistica di raccolta e distribuzione dei beni donati utilizzando mezzi propri o messi a disposizione dai centri locali di raccolta e di distribuzione.

L’azione di coordinamento e monitoraggio delle donazioni è svolta attraverso una piattaforma gestionale online a cui hanno accesso esclusivamente i volontari e i referenti dei centri di raccolta e di distribuzione.

Aderiscono al progetto 13 realtà territoriali che si occupano di raccogliere e distribuire beni a persone e famiglie impoverite e/o di accogliere persone in stato di povertà o di forte disagio socio-economico.

Informazioni

Per saperne di più e per diventare volontario, contattare lo 011 6825390 o scrivere a roberta.molinar@fondazionemirafiori.it.