Costo totale annuo del progetto 22400€
Per questo progetto
la Fondazione ha erogato 15500€
 

Mirafiori Solidale

Progetto Raccolta fondi attiva

Il progetto Mirafiori Solidale è un progetto quadro pluriennale che orienta le azioni che vengono realizzate nel territorio di Mirafiori sud sul tema dell’occupabilità e del lavoro da soggetti pubblici, privati e no profit.
Elaborato in collaborazione con le associazioni del Terzo Settore locale ed assunto dalla Circoscrizione 10 attraverso una delibera approvata il 27 novembre 2012, il progetto ha fin dal principio valorizzato le imprese locali che realizzano buone pratiche di sostenibilità ambientale e di solidarietà sociale, o attraverso percorsi di inserimento lavorativo di giovani del territorio, o partecipando attivamente ad iniziative a favore del quartiere. 
Il progetto, elaborato all’interno del Tavolo Lavoro della Circoscrizione 10, ha sin qui sviluppato tre filoni di intervento:
1. appartenenza e identità territoriale, attraverso la partecipazione e il sostegno delle imprese ad attività e progetti mirati allo sviluppo del territorio e alla qualità della vita. In particolare dal 2015 è stato siglato un Protocollo d'intesa con due dentisti del territorio, con 2 dentisti del territorio per interventi gratuiti di prevenzione della carie rivolti a bambini residenti sul territorio;
2. sostenibilità etica e consumo consapevole, attraverso la scelta, da parte delle imprese, di assumere un profilo produttivo e organizzativo sensibile alle richieste del mondo dei Gas (Gruppi di Acquisto Solidale);
3. occupabilità e sostegno al lavoro, attraverso l’attivazione di progetti di tirocinio formativo per giovani disoccupati di Mirafiori, nonché a impegnarsi per la diffusione di “mestieri”, competenze e pratiche lavorative che, pur rappresentando ancora una concreta possibilità occupazionale, stanno diventando marginali. 
In particolare su questo terzo filone, nel 2013 e nel 2014 la Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus insieme alla Circoscrizione 10 della Città di Torino, al Centro per l’Impiego della Provincia di Torino, alla Cooperativa Mirafiori e all’associazione UISP ha attivato il progetto “Chi trova un tirocinio trova un tesoro”. Tale progetto permette di sostenere negli anni Borse lavoro della durata di 6 o 3 mesi, per ragazzi del territorio.  

Necessità attuali
Euro 2.300 a tirocinante per borsa lavoro  di 6 mesi part-time (borsa + tutoraggio)
Euro 1.750 a tirocinante per borsa lavoro di 3 mesi full-time (borsa + tutoraggio)
Il vostro contributo potrà servire ad attivare altre 2 borse oltre a quelle già finanziate dalla Fondazione Mirafiori

Il progetto Mirafiori solidale è stato finanziato dalla Fondazione Mirafiori (anche attraverso i contributi dell'Ufficio Pio, della Compagnia di San Paolo e  della Circoscrizione):
- nel 2013: 41.000 euro
- nel 2014/2015: 43.500 euro
- nel 2015/2016: 44.700 euro
- nel 2016/2017: 31.350 euro
- nel 2018: 15.500 euro 

Il progetto in numeri (nell'annualità 2016/2017):
12 tirocini
5 ragazzi impiegati (o rinnovati) a termine tirocinio, nelle aziende in cui hanno effettuato tirocinio
3 ragazzi assunti in altre aziende 

PER INFORMAZIONI relative al progetto si può contattare: 

Fondazione Mirafiori 

te. 0116825390

info@fondazionemirafiori.it 

AnteprimaAllegatoDimensione
pieghevole_web.pdf176.42 KB

Vai alle nostre foto Rimani aggiornato con l'RSS

Newsletter fondazionemirafiori.it

Per ricevere la newsletter iscriviti alla mailling list

Condividi contenuti