Mirafiori solidale
Home Progetti Sviluppo economico

Mirafiori solidale

Progetto quadro pluriennale che orienta le azioni che vengono realizzate nel territorio di Mirafiori sud sul tema dell’occupabilità e del lavoro da soggetti pubblici, privati e no profit.

Il progetto Mirafiori Solidale è un progetto quadro pluriennale che orienta le azioni che vengono realizzate nel territorio di Mirafiori sud sul tema dell’occupabilità e del lavoro da soggetti pubblici, privati e no profit.
Elaborato in collaborazione con le associazioni del Terzo Settore locale ed assunto dalla Circoscrizione 10 attraverso una delibera approvata il 27 novembre 2012, il progetto ha fin dal principio valorizzato le imprese locali che realizzano buone pratiche di sostenibilità ambientale e di solidarietà sociale, o attraverso percorsi di inserimento lavorativo di giovani del territorio, o partecipando attivamente ad iniziative a favore del quartiere.
Il progetto, elaborato all’interno del Tavolo Lavoro della Circoscrizione 10, ha sin qui sviluppato tre filoni di intervento:
1. appartenenza e identità territoriale, attraverso la partecipazione e il sostegno delle imprese ad attività e progetti mirati allo sviluppo del territorio e alla qualità della vita. In particolare dal 2015 è stato siglato un Protocollo d'intesa con due dentisti del territorio, con 2 dentisti del territorio per interventi gratuiti di prevenzione della carie rivolti a bambini residenti sul territorio;
2. sostenibilità etica e consumo consapevole, attraverso la scelta, da parte delle imprese, di assumere un profilo produttivo e organizzativo sensibile alle richieste del mondo dei Gas (Gruppi di Acquisto Solidale);
3. occupabilità e sostegno al lavoro, attraverso l’attivazione di progetti di tirocinio formativo per giovani disoccupati di Mirafiori, nonché a impegnarsi per la diffusione di “mestieri”, competenze e pratiche lavorative che, pur rappresentando ancora una concreta possibilità occupazionale, stanno diventando marginali. In particolare su questo terzo filone, nel 2013 e nel 2014 la Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus insieme alla Circoscrizione 10 della Città di Torino, al Centro per l’Impiego della Provincia di Torino, alla Cooperativa Mirafiori e all’associazione UISP ha attivato il progetto “Chi trova un tirocinio trova un tesoro”. Tale progetto permette di sostenere negli anni Borse lavoro della durata di 6 o 3 mesi, per ragazzi del territorio.

Necessità attuali

Euro 2.300 a tirocinante per borsa lavoro  di 6 mesi part-time (borsa + tutoraggio)
Euro 1.750 a tirocinante per borsa lavoro di 3 mesi full-time (borsa + tutoraggio)
Il vostro contributo potrà servire ad attivare altre 2 borse oltre a quelle già finanziate dalla Fondazione Mirafiori

Il progetto Mirafiori solidale è stato finanziato dalla Fondazione Mirafiori (anche attraverso i contributi dell'Ufficio Pio, della Compagnia di San Paolo e  della Circoscrizione):
- nel 2013: 41.000 euro
- nel 2014/2015: 43.500 euro
- nel 2015/2016: 44.700 euro
- nel 2016/2017: 31.350 euro
- nel 2018: 17.600 euro

Il progetto in numeri:

Il progetto dei tirocini formativi prosegue in modo continutaivo dal 2013.

Dal 2013 al 2018 sono stati attivati complessivamente 67 tirocini: 36 ragazzi hanno ottenuto un inserimento lavorativo a termine tirocinio in varie forme (contratti di apprendistato o assunzione nelle aziende ospitanti o inserimenti lavorativi in altre aziende)