Costo totale annuo del progetto 500€
la Fondazione ha erogato 0€

Mirafood Comunità Slow food

Progetto Finanziato

Mirafood è la neonata comunità Slow Food di Mirafiori, creata con l’ambizioso obiettivo di valorizzare l’identità e il territorio di Mirafiori attraverso la cultura del cibo.

Prima comunità urbana Slow Food, Mirafood ha scelto di impegnarsi per valorizzare lo sviluppo socio ambientale di Mirafiori, quartiere periferico di Torino ricco di aree verdi, di orti, di tradizioni culinarie e di iniziative aggregative e sociali.

Al centro delle attività di Mirafood ci sono

(1) la raccolta e l’utilizzo di eccedenze alimentari e di cibi non più vendibili;

(2) il recupero del patrimonio gastronomico regionale e la trasmissione di generazione in generazione di saperi culinari;

(3) l’orticoltura urbana

(4) il coinvolgimento delle comunità straniere su tematiche legate al cibo e alla cucina etnica.

Mirafood è stata fondata a giugno 2018 da Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus, Cooperativa Patchanka, Engim San Luca, Cooperativa I Passi, Essere anziani a Mirafiori sud, Kallipolis, Orti Generali e Associazione Bene Comune.

I fondatori hanno sottoscritto una dichiarazione aderendo ai valori di Slow Food impegnandosi, attraverso la cultura del cibo, ad operare nella comunità locale di Mirafiori promuovendo la salute e il benessere delle persone, la coesione sociale della comunità e l’attrattività del quartiere.

L’idea di fondo è contribuire a sviluppare una nuova vocazione di sviluppo socio-ambientale di Mirafiori che vada oltre l’immaginario di quartiere periferico e di area post-industriale e che sia incentrata sul ruolo del cibo buono, pulito e giusto come motore di inclusione sociale, di partecipazione attiva e di cura del territorio.

Mirafood è una comunità aperta e incentiva la partecipazione delle persone alle proprie attività e la creazione di un sistema locale di azioni legate alla cultura del cibo e alla sostenibilità ambientale.

Per informazioni su Mirafood:
info@fondazionemirafiori.it

Mirafood
LOCANDINA A3-MIRAFOOD generale.pdf709.01 KB
cartolina 10_15 MIRAFOOD.pdf555.06 KB

Vai alle nostre foto Rimani aggiornato con l'RSS