Piazza Ragazzabile
Home Progetti Territorio

Piazza Ragazzabile

Cantiere - laboratorio di esperienze civiche urbane dedicato ai giovani dai 14 ai 17 anni che, nei mesi estivi, si dedicano alla cura del bene comune e dello spaizo pubblico urbano del quartiere di Mirafiori.

Piazza ragazzabile è un marchio registrato To 2012 C003148 del 12/11/2012 e che ha ricevuto il Premio Amico della Famiglia 2012 – Rif. 4410, fa parte del Progetto Collegno Giovani (inizialmente finanziato con la Legge 285/97 promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza) e nasce nel 2000 dal partenariato della Città di Collegno, l’Associazione “La Città possibile” e la Cooperativa sociale “San Donato”.

Dall’estate del 2018 si è avviata la prima sperimentazione del progetto sul territorio della Circoscrizione II – Torino, con il partenariato di Uisp Torino, Cooperativa Mirafiori, Cooperativa San Donato, Associazione Jonathan ed il sostegno economico derivante interamente da un contributo della Fondazione della comunità di Mirafiori onlus che ha sostenuto tutti i costi.

Piazza Ragazzabile coinvolge gruppi di adolescenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni che, accompagnati da educatori/animatori/formatori, hanno la possibilità di individuare alcune aree di interesse e di intervenire alla coprogettazione e alla realizzazione della riqualificazione dello spazio pubblico del quartiere.

L’intento è creare un laboratorio urbano che operi attraverso esperienze concrete (risistemazione di panchine, aiuole, animazione di attività), al rafforzamento del senso civico, alla cura del bene comune e all’uso dello spazio pubblico, utilizzando la metodologia action learning “imparare facendo”.

Il laboratorio urbano propone alcuni approfondimenti formativi utili a rilasciare competenze specifiche ai partecipanti sui temi: orticoltura, ciclofficina, apicoltura, urbanocoltura, beni comuni. Particolare attenzione viene prestata al tema della mobilità sostenibile e il laboratorio urbano utilizzerà la bicicletta come mezzo per gli spostamenti.

Obiettivi del progetto sono:

• Responsabilizzare i giovani all’uso e alla cura dello spazio pubblico e alla sua condivisione.
  • Creare senso civico e di rispetto degli spazi e delle strutture pubbliche
  • Incentivare l’intraprendenza dei singoli e dei gruppi come supporto all’affermazione delle proprie capacità-competenze.
  • Creare momenti di animazione territoriale
  • Creare momenti di approfondimento formativo

Ogni anno Piazza Ragazzabile coinvolge circa 20 ragazzi del territorio.

I ragazzi di Piazza Ragazzabile 2021 insieme alle signore di Essere Anziani a Mirafiori sud per il progetto IL CERCHIO DELLA VITA, in collaborazione con Kallipolis e Cooperativa Mirafiori.

Per informazioni: tel. 0116825390 - info@fondazionemirafiori.it