Progetti territoriali

Progetti territoriali

erogazioni

La Fondazione Mirafiori eroga annualmente risorse sul territorio a progetti di diverso tipo:

(1) progetti promossi, coordinati e diretti dalla FM stessa. Ina lcuni casi vi è un finanziamento al 100% da fondi propri, in altri attarverso la parteciapzione a Bandi.
In questo filone i progetti più significativi sono la Casa nel Parco e i percorsi di co progettazione. Si tratta di proposte progettuali condivise, individuate attraverso tavoli di co-progettazione, su tematiche prioritarie per il territorio. Ogni due anni viene aperta una raccolta di idee progetto sulla base della quale vengono individuate le realtà che partecipano al percorso di coprogettazione e che gestiscono i progetti nel biennio successivo

(2) progetti co diretti con altri soggetti territoriali (es. Circoscrizione). In alcuni casi si tratta di progetti cofinanziati da altri soggetti o sostenuti in toto attraverso la partecipazione a Bandi locali e nazionali;

(3) progetti di soggetti terzi, che la FM sostiene con uno stanziamento (per copertura parziale o del 100% del costo del progetto). Tra questi vi è anche il Fondo emergenze e opportunità come meglio specificato a seguire.

--

Sotto il titolo “Emergenze”, verranno prese in considerazione richieste di finanziamento che abbiano caratteristiche e destinatari definiti come segue. Destinatari: fasce fragili, come declinate nello Statuto della Fondazione (giovani, famiglie a basso reddito, persone con difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro, persone - in particolare giovani - con limitata capacità economica, persona in condizioni abitative disagiate, persone aventi difficoltà a conciliare esigenze lavorative e famigliari, disabili fisici e psichici). Caratteristiche: la richiesta di contributo dovrà essere finalizzata a far fronte a situazioni caratterizzate da eccezionalità ed emergenza, non potrà in nessun caso finanziare attività ordinarie e continuative. Per le iniziative ricadenti sotto questo titolo l’importo massimo finanziabile sarà di 1.500 euro

Sotto il titolo “Opportunità” si finanzieranno progetti/iniziative che abbiano ambiti tematici e caratteristiche definiti come segue. Tema: temi di intervento definiti nello Statuto della Fondazione quali solidarietà sociale, beneficienza, istruzione e formazione, sport dilettantistico, tutela e valorizzazione dei beni di interesse storico/artistico, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, rigenerazione urbana, promozione della cultura, tutela diritti civili e attenzione alla promozione delle pari opportunità. Caratteristiche del progetto: i progetti che potranno essere finanziati con questa modalità dovranno presentare una o più delle seguenti caratteristiche: significativo co-finanziamento, elevato impatto (significativo numero dei beneficiari raggiunti, visibilità del progetto a scala locale e sovra locale), autosostenibilità nel tempo, innovatività, risposta a bisogni fortemente sentiti ed esplicitamente espressi dalla cittadinanza. Importo massimo a progetto: totale del fondo dell’anno.

Per presentare proposte su questo filone erogativo, è necessario contattare la Fondazione per un colloquio o inviare una mail con la proposta progettuale. Se il progetto è ritenuto coerente alle linee guida definite dal Consiglio di Indirizzo, il proponente verrà contattato per sostenere un colloquio con il Comitato Esecutivo della Fondazione che a suo insindacabile giudizio deciderà dell'erogazione del contributo richiesto, anche in forma parziale.