Terra Madre: salone del gusto 2018

 

Slow Food Mirafiori h24

Una giornata intera vissuta all’insegna della Chiocciola - dal buongiorno alla buonanotte - in uno dei quartieri che hanno segnato la storia della Torino industriale.
Nei 5 giorni di Salone, verranno proposte attività al mattino, al pomeriggio e alla sera, con l’idea di “accompagnare” nel corso della giornata che si interessa e si avvicina alle tematiche del cibo. Le attività verranno realizzate in diversi luoghi del quartiere, con l’intento di far conoscere anche angoli diversi e un po' sconosciuti di questo pezzo ai margini della Città, Mirafiori sud.
Nella settimana precedente ci saranno alcuni eventi di avvicinamento al Salone.

La presente proposta vede una collaborazione tra un nutrito gruppo di associazioni e realtà che da molti anni collaborano per migliorare la qualità della vita in quartiere e per farne conoscere le potenzialità ai suoi abitanti e ai torinesi. Le realtà proponenti sono: Fondazione Mirafiori, TNE, le associazioni Aris, Bene comune, Centrox100, Econtact, Kallipolis, Coefficiente Clorofilla (progetto Orti generali), la cooperativa I passi, ENGIM San Luca, la cooperativa sociale Patchanka (che gestisce la Locanda nel Parco), la Biblioteca Pavese, le Biblioteche civiche torinesi, il Comitato Borgata Mirafiori.

Tutte le proposte messe in campo intendono valorizzare:
- la cultura del cibo, a partire da quanto offre il territorio di uno dei quartieri più verdi (nonostante l’immaginario collettivo!) della Città;
- la forza dell’aggregazione e della partecipazione, proponendo eventi di socializzazione e condivisione del cibo e momenti di festa che vedano i partecipanti come protagonisti;
- la relazione intergenerazionale, con una condivisione dei saperi tra generazioni e tra culture diverse.

 

....Aspettando Terra Madre

15 settembre 2018
mattina – dalle ore 10,30 alle 13,30

Corso di panificazione con lievito madre
Il corso è tenuto da LieviTo  - la comunità torinese della pasta madre, in collaborazione con la Casa nel Parco.
Verrà insegnato a produrre pane con farine poco raffinate macinate a pietra.

Il costo del corso è 20 euro a persona. 
Per informazioni e prenotazioni: walter68tina@gmail.com
Organizzatori e soggetti coinvolti: ass. LieviTo

 

pomeriggio - 15 ,30 – 18,30

Repair cafè
Chi sa aggiustare qualcosa incontra chi ha qualcosa da aggiustare e gli fa vedere come, facendolo insieme. Spesso gli oggetti si possono riparare, al repair café chi ha manualità e capacità ci fa vedere come, lo fa insieme a noi, ci da delle idee per farlo da soli, o ci indica un riparatore professionista per quegli interventi che non possono essere improvvisati. Ma c'è anche chi ci suggerisce modi per trasformare e riutilizzare ciò che proprio non è riparabile! Dimostrazioni, scambio di idee, chiacchiere sono assicurate! L’evento è ad accesso libero e gratuito.

Destinatari: tutti
Dove: Casa nel parco, via Panetti 1
Per informazioni e prenotazioni: Casa nel Parco, 0116825390 – email: info@fondazionemirafiori.it
Organizzatori e soggetti coinvolti: ass. Bene comune e Casa nel Parco

 

16 settembre 2018
mattina – dalle 10,30 alle 13,30

Corso di birrificazione casalinga con il metodo BIAB
Il corso sarà tenuto da Flavio Zucca (homebrewer dal 1995)
Il corso avrà una durata di 4 ore (si pranzerà e si concluderà nel pomeriggio). Al termine la birra sarà messa a fermentare per la durata di 1 mese. Dopo 4 settimane, ci si incontrerà nuovamente presso la Locanda nel parco per passare una serata insieme, dove si gusterà la birra prodotta accompagnata da un buon piatto di carni e verdure o pizza.

Il costo del corso è 15 euro + 10 euro per la cena (alla cena può iscriversi anche chi non è venuto al corso).
Per informazioni e prenotazioni: 3392798799 – email fla.zucca65@gmail.com  
Organizzatori e soggetti coinvolti: Flavio Zucca

 

pomeriggio+sera – dalle 15 alle 23

Festa dei vicini alla Casa nel Parco
Pomeriggio all’insegna del cibo con l’evento “Social Disco orecchiette: vieni a fare le orecchiette con le nonne di Mirafiori!”, con sottofondo musicale a cura del Centro di protagonismo giovanile (CPG). Un gruppo di cittadini potrà affiancare le donne anziane di Mirafiori per produrre orecchiette per tutti da condividere la sera alla Festa dei vicini: se sei capace a fare le orecchiette, contattaci, e creeremo le “squadre di lavoro” insieme alle nonne di Mirafiori. 

Alla sera Cena dei vicini: degustazione delle orecchiette autoprodotte alle cime di rapa.
L’evento (pomeridiano e la cena serale) è gratuito, con la richiesta ai partecipanti di portare qualcosa da condividere alla cena condivisa.

Destinatari: tutti
Dove: Casa nel Parco, via Panetti 1
Per informazioni e prenotazioni: Casa nel Parco, 0116825390 – email: info@fondazionemirafiori.it
Organizzatori e soggetti coinvolti: Casa nel parco, Patchanka cooperativa sociale, associazione Centrox100, progetto Mira up

 

19 settembre 2018
mattina - orario: 10.00 – 13.00

Il pane come una volta – Dimostrazione di panificazione nel forno a legna comunitario
L’attività è finalizzata alla dimostrazione live del ciclo di panificazione casalinga e del funzionamento di un forno a legna comunitario. I partecipanti osservano le diverse fasi del ciclo di panificazione (preparazione dell’impasto, lievitazione, cottura) realizzate da anziani residenti a Mirafiori sud e da un fornaio professionista secondo antiche tradizioni e segreti del mestiere.
Non è prevista alcuna esecuzione pratica da parte dei partecipanti. Sono previsti quattro turni con partenze ogni 30 minuti per gruppi di massimo 10 persone dalle 10.15 fino alle 13.00.

In caso di maltempo, il programma potrebbe subire dei cambiamenti.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria.
Destinatari: adulti, massimo 40 persone.
Dove: I Passi, strada Castello di Mirafiori 142/8 – Torino (di fronte al Mausoleo della Bela Rosin). Parcheggio gratuito. Bus 63, 34 – Tram 4.
Per informazioni e prenotazioni: cell.: 3313899523; email: essereanzianimirafiorisud@gmail.com
Organizzatori : Cooperativa I Passi,Associazione CentroX100,progetto “Essere anziani a Mirafiori sud” e progetto Mirafiorisocialgreen.

 

I GIORNI DEL SALONE

 

20 settembre 2018
sera – ore 20

La sfida delle nonne di Mirafiori: show cooking di comunità con gara di cucina a squadre 
3 squadre cucinano 3 piatti della tradizione italiana (pasta al forno, polpette, contorno fantasia e tiramisù).  Costo della cena 20 euro: il costo sarà comprensivo di 3 assaggi di pasta, 3 assaggi di polpette, 3 contorni , 3 assaggi di tiramisù accompagnato da vino della collina del chierese e caffè. Scegli la squadra che cucina come tua nonna e fai vincere un ricco premio

Dove: Locanda nel Parco, via Panetti 1
Per informazioni e prenotazioni: Locanda nel Parco, tel. 3278722766 – email: locandanelparco@gmail.com
Organizzatori e soggetti coinvolti: Patchanka cooperativa sociale, associazione Centrox100. Servizio in sala a cura degli allievi dei corsi Operatore e Tecnico della Ristorazione di ENGIM San Luca

 

21 settembre 2018
mattina dalle 11 alle 13

Lo spazio del sapere
Lo Spazio MRF ospiterà ogni giorno delle lezioni workshop sul cibo, in collaborazione con il Food Lab del Politecnico del Design e l'associazione di designer di TURN. L’ingresso è ad accesso libero e gratuito.

Organizzatori e soggetti coinvolti: TNE e Politecnico

sera – dalle ore 18

Tribal Slow Town
Serata all’insegna della cultura africana: cibo, musica e artigianato africano.
A partire dalle ore 18, sarà possibile incontrare un “pezzo di Africa” a Mirafiori, con dj set musicale, cena senegalese e pizza popolare con i présidi Slow food e gran finale con il concerto di musica pan africana a cura dell’associazione Tamra.

Il concerto è ad accesso libero e gratuito.

Costo della cena 15 euro
Dove: Casa nel parco e Locanda nel Parco, via Panetti 1
Per informazioni e prenotazioni: Locanda nel Parco, tel. 3278722766 – email: locandanelparco@gmail.com
Organizzatori e soggetti coinvolti: associazione Tamra, Casa nel Parco, Patchanka cooperativa sociale. Servizio in sala a cura degli allievi dei corsi Operatore e Tecnico della Ristorazione di ENGIM San Luca

 

22 settembre 2018
mattino – dalle 9 alle 11

Colazione dello sportivo con prodotti locali
Costo della colazione: a partire da 2 euro (torta + caffè)

Dove: I Passi, strada Castello di Mirafiori 142/8 – Torino (di fronte al Mausoleo della Bela Rosin). Parcheggio gratuito. Bus 63, 34 – Tram 4.
Per informazioni e prenotazioni: cell. 3385650754
Organizzatori e soggetti coinvolti: coop. I passi

 

mattina dalle 11 alle 13

Lo spazio del sapere
Lo Spazio MRF ospiterà ogni giorno delle lezioni workshop sul cibo, in collaborazione con il Food Lab del Politecnico del Design e l'associazione di designer di TURN. L’ingresso è ad accesso libero e gratuito.

Organizzatori e soggetti coinvolti: TNE e Politecnico

 

mattino – ore 11

L'evoluzione della cucina nel quartiere Mirafiori: dalla cucina Piemontese intorno agli anni 50, alla cucina meridionale negli anni 60 per arrivare alla cucina etnica ai giorni nostri
La Biblioteca Pavese promuove un incontro di approfondimento sull’evoluzione del cibo nel quartiere: a partire dalle trasformazioni dei piatti cucinati dalle famiglie del quartiere, andremo alla scoperta delle trasformazioni demografiche e dei flussi migratori che hanno caratterizzato la storia del quartiere.

Seguirà un pranzo presso la Locanda nel Parco, con assaggio di alcune ricette rappresentative delle migrazioni che hanno coinvolto il territorio dagli anni Cinquanta ad oggi. 

Incontro gratuito e a accesso libero. Costo del pranzo: 12 euro
Dove: Biblioteca Pavese (incontro) e Locanda nel Parco (pranzo)
Per informazioni e prenotazioni sul pranzo: Locanda nel Parco, tel. 3278722766 – email: locandanelparco@gmail.com
Organizzatori e soggetti coinvolti: Biblioteca Pavese, gruppo donne Biblioteca Pavese e Patchanka cooperativa sociale

 

pomeriggio - dalle 15.00 alle 18.00

Mirafiori Green Tour
Il tour attraverserà le aree verdi di Mirafiori Sud, ripercorrendo la storia agricola di questo quartiere tra passato e presente.  Si partirà da Casa nel Parco e si percorrerà il Parco Colonnetti alla ricerca delle tracce dei presistenti frutteti. Da qui si passerà agli orti regolamentari e si incontreranno alcuni ortolani al lavoro. Si proseguirà verso la Bela Rosin e si approderà al Forno Sociale della Cooperativa I Passi, che racconterà la sua esperienza nel territorio. Il tour continuerà attraversando il Boschetto, da qui si risalirà il Sangone[1] osservando le sue sponde e gli orti informali e dalla sua celebre  spiaggia, si risalirà verso Cascina Piemonte, ultima tappa del percorso. Qui i partecipanti saranno accolti dai gestori della Cascina che racconteranno l’esperienza in corso e si farà merenda tutti insieme con i prodotti del Forno Sociale.

Il costo del tour è di euro 10 e comprenderà l’accompagnamento e la merenda.

Il tour sarà a piedi.

Per informazioni e prenotazioni: Per partecipare al tour è necessario iscriversi entro il 19 settembre, scrivendo a mirafioricconto@gmail.com
Organizzatori e soggetti coinvolti: Kallipolis, Associazione Coefficiente Clorofilla, ECOntACT e Cooperativa I Passi

 

sera – dalle ore 20

Cena popolare, con musica a cura del Centro di protagonismo giovanile (CPG)

Costo della cena alla carta
Dove: Casa nel parco, via Panetti 1
Per informazioni e prenotazioni: Locanda nel Parco, tel. 3278722766 – email: locandanelparco@gmail.com
Organizzatori e soggetti coinvolti: Patchanka cooperativa sociale. Servizio in sala a cura degli allievi dei corsi Operatore e Tecnico della Ristorazione di ENGIM San Luca

 

23 settembre
mattina – dalle ore 9 alle 11

Colazione dello sportivo con prodotti locali

Costo della colazione: a partire da 2 euro (torta + caffè)
Dove: I Passi, strada Castello di Mirafiori 142/8 – Torino (di fronte al Mausoleo della Bela Rosin). Parcheggio gratuito. Bus 63, 34 – Tram 4.
Per informazioni e prenotazioni:  cell. 3385650754
Organizzatori e soggetti coinvolti: coop. I passi

 

mattina dalle 11 alle 13

Lo spazio del sapere
Lo Spazio MRF ospiterà ogni giorno delle lezioni workshop sul cibo, in collaborazione con il Food Lab del Politecnico del Design e l'associazione di designer di TURN. L’ingresso è ad accesso libero e gratuito.

Organizzatori e soggetti coinvolti: TNE e Politecnico

 

pomeriggio – dalle ore 15 alle 18

Un pomeriggio con Re Vittorio e la bela Rosin: la vita, l’amore gli intrighi di palazzo e...la storia del cioccolato
Rappresentazione storica con la partecipazione dei figuranti del gruppo storico Miraflores.
Verranno organizzati due turni di rappresentazione storica, alle ore 15,30 e alle ore 16,30.

Durante il pomeriggio “Sapori da ascoltare: letture a alta voce e proposte per un menù letterario sostenibile” a cura dei gruppi di lettura delle Biblioteche civiche torinesi e del Sistema bibliotecario dell'area metropolitana Area su-ovest.

A seguire merenda con la degustazione della tavoletta di cioccolata “Miraflores”, realizzata e offerta per l’occasione ai partecipanti dalla storica ditta Leone.

Nell’occasione potranno essere esposti abiti delle diverse epoche storiche.

L’evento è ad accesso gratuito, necessaria la prenotazione
destinatari: tutti
Dove: Mausoleo della bela Rosin; degustazione presso coop. I passi
strada Castello di Mirafiori 142/8 – Torino. Parcheggio gratuito. Bus 63, 34 – Tram 4.
Per informazioni e prenotazioni: Casa nel Parco, 0116825390 – email: info@fondazionemirafiori.it
Organizzatori e soggetti coinvolti: Comitato Borgata Mirafiori (in collaborazione con Mirafiori Social Green); Biblioteche civiche torinesi; ditta Leone; cooperativa I passi

 

sera – dalle ore 20

Scarti di eccellenza - Uno spreco NON  leccarsi i baffi!
La proposta intende avvicinare le persone al tema del riuso e della lotta allo spreco a partire dalla cucina. Chef della scena piemontese serviranno una cena a base di eccedenze alimentari raccolte sul territorio.

Costo della cena: 28 euro (bevande e caffè inclusi)
Dove: Locanda nel Parco, via Panetti 1
Per informazioni e prenotazioni: Locanda nel Parco, tel. 3278722766 – email: locandanelparco@gmail.com
Organizzatori e soggetti coinvolti: Patchanka cooperativa sociale, Reciprocamensa. Servizio in sala a cura degli allievi dei corsi Operatore e Tecnico della Ristorazione di ENGIM San Luca

 

24 settembre 2018
mattina - orario: 10.00 – 13.00

Mani in pasta – Laboratori di autoproduzione collettiva di pasta fresca
I laboratori sono finalizzati alla produzione di pasta fresca fatta a mano secondo le ricette della tradizione e i segreti di cucina delle signore anziane residenti a Mirafiori sud. Sono previsti 3 laboratori in contemporanea per la produzione di diversi tipi di pasta fresca (ad esempio, orecchiette, tagliatelle, spaghetti alla chitarra, cavatelli, farfalle, ecc.): in ogni laboratorio viene prodotto un diverso tipo di pasta fresca. 
I partecipanti preparano a mano un assaggio di pasta fresca insieme alle signore anziane esperte e al pastaio. Il processo di autoproduzione della pasta fresca, indipendentemente dal formato di pasta da preparare, è interamente svolto a mano. I partecipanti si portano a casa quanto da loro autoprodotto.
 La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria , indicando la tipologia di pasta che si desidera produrre. Ai partecipanti è richiesto di portare gli ingredienti necessari per preparare la pasta fresca scelta. 

Sono previsti due turni per ogni laboratorio a partire dalle 10.00 alle 13.00 (4 persone per laboratorio).

In caso di maltempo, il programma potrebbe subire dei cambiamenti.

Destinatari: adulti
Dove: I Passi, strada Castello di Mirafiori 142/8 – Torino (di fronte al Mausoleo della Bela Rosin).

Parcheggio gratuito. Bus 63, 34 – Tram 4.

Per informazioni e prenotazioni: cell.: 3313899523; email: essereanzianimirafiorisud@gmail.com
Organizzatori: Cooperativa I Passi e Associazione CentroX100, progetto “Essere anziani a Mirafiori sud” e progetto Mirafiorisocialgreen.

 

mattina dalle 11 alle 13

Lo spazio del sapere

Lo Spazio MRF ospiterà ogni giorno delle lezioni workshop sul cibo, in collaborazione con il Food Lab del Politecnico del Design e l'associazione di designer di TURN. L’ingresso è ad accesso libero e gratuito.

Organizzatori e soggetti coinvolti: TNE e Politecnico

 

 

 

 

 

Newsletter fondazionemirafiori.it

Per ricevere la newsletter iscriviti alla mailling list

Condividi contenuti