Costo totale annuo del progetto 1170€
la Fondazione ha erogato 1170€

Studia con me

Progetto Finanziato

La Fondazione Mirafiori ha attivato presso la Casa nel Parco di Mirafiori sud, un doposcuola specializzato per il supporto a bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado che manifestano difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, certificate e non) e necessitano di un aiuto speciale di cui le famiglie non riescono a farsi carico, non esistendo sul territorio torinese un servizio pubblico di questo tipo.

Il doposcuola è tenuto da professionisti dall’Associazione di promozione sociale Fa.con.me e si tiene due giorni alla settimana con la possibilità di accogliere 9 bambini/ragazzi a incontro. All’interno di ogni gruppo il tutor dell’apprendimento si occupa di ogni studente con un’attenzione differenziata in base alle difficoltà presentate e alle strategie di apprendimento ritenute più efficaci. Durante il percorso risulta utile confrontarsi con i professionisti sanitari che hanno in carico lo studente (neuropsichiatra infantile, logopedista, psicologo) nonché con la scuola, al fine di coordinare gli interventi, in un’ottica di lavoro di rete, avendo sempre come obiettivo il benessere dello studente.

Obiettivi specifici
-Miglioramento delle capacità di apprendimento dei ragazzi iscritti al doposcuola
-Socializzazione e aggregazione per i ragazzi del territorio
-Coinvolgimento delle famiglie degli interessati.

Impatto sul territorio
-Riduzione dell’abbandono scolastico da parte di studenti in difficoltà.
-Miglioramento del clima e del benessere scolastico.
-Risultati raggiunti ANNUALMENTE

Stanziamento Fondazione:

2018: 1.170 euro

Risultati raggiunti:
8 ragazzi iscritti per l’anno scolastico 2017-2018

Vai alle nostre foto Rimani aggiornato con l'RSS