Atelier Mirafiori

Da alcuni anni il quartiere di Mirafiori è oggetto di interesse in ambito universitario: sono attivi numerosi studi (ricerche, progetti, tesi, corsi) sul quartiere, sulle progettualità in atto e sulle trasformazioni passate e in corso, anche con il coinvolgimento diretto della Fondazione della Comunità di Mirafiori.

In collaborazione con il Politecnico di Torino e con l'Università degli Studi di Torino, si sta dunque costituendo un Atelier Mirafiori, che ha il duplice obiettivo di raccogliere traccia delle ricerche attive / concluse e di orientare eventuali nuovi interessi di ricerca in modo che possano contribuire a reali esigenze di studio legate alle attività della Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus.

Gli attori coinvolti nell'Atelier Mirafiori sono:
per la Fondazione della Comunità di Mirafiori:
Elena Carli, Segretario Generale
e.carli@fondazionemirafiori.it

Per il Politecnico di Torino:
Francesca De Filippi
Membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Mirafiori, designato dal Politecnico
francesca.defilippi@polito.it

Per l'Università degli Studi:
Filippo Barbera
Membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Mirafiori, designato dall'Università
filippo.barbera@unito.it

Tesi

Al momento è attiva la pagina tesi che raccoglie i titoli delle tesi di laurea svolte in Università e al Politecnico, suddivisa per dipartimenti. Per consultare le tesi è necessario collegarsi al sistema bibliotecario dei rispettivi atenei.

Ricerche e progetti

Francesca De Filippi e Filippo Barbera stanno raccogliendo traccia delle diverse attività di studio in atto presso i rispettivi atenei. A breve sarà disponibile un elenco online.

Didattica ed eventi

Nel 2015 sono attivi al Politecnico di Torino almeno 3 atelier che lavorano su vari ambiti territoriali in Mirafiori Sud. Presto sarà disponibile online una pagina su didattica ed eventi svolti sul tema di Mirafiori. Si suggerisce agli studenti e ai docenti interessati a conoscere i progetti di didattica ed eventi al momento attivi di contattare Francesca De Filippi o Filippo Barbera.

.