Turismo Sostenibile a Mirafiori
Home Progetti Territorio

Turismo Sostenibile a Mirafiori

Bed & Breakfast a Mirafiori

Un paio di anni fa, in Brasile, scoprii un interessante progetto di accoglienza turistica: una rete di strutture a gestione familiare, tutte localizzate in un piccolo quartiere di Rio de Janeiro.

Questa rete offriva ai turisti, oltre alle tradizionali attrattive di Rio, una conoscenza inusuale e più approfondita dei luoghi visitati dando al contempo un impulso nuovo e propositivo al quartiere.

Bed & Breakfast a Mirafiori

Sembrava una bella scommessa provare ad esportare questa formula sul territorio di Mirafiori Sud. Si trattava naturalmente di offrire una opportunità a coloro che hanno spazi inutilizzati nella propria casa: accompagnarli, formarli e supportarli per l’apertura di un Bed and Breakfast che sia anche un’integrazione di reddito.

Insomma... se abitate a Mirafiori, avete una stanza libera, vi piace l’ospitalità, e non vi dispiacerebbe avere un reddito integrativo, contattateci. Noi vi aiuteremo ad avviare un Bed & Breakfast e a gestirlo nel rispetto dell'ambiente, voi ci aiuterete ad avviare un circuito di turismo responsabile fuori dai soliti giri.

Come aprire un Bed & Breakfast

I nostri Bed & Breakfast

I percorsi di visita, a piedi e in bicicletta

Mirafiori è certamente una meta inusuale per i sempre più numerosi turisti di Torino, ma affascinante se guardata in relazione alla storia della città: la grande fabbrica, la prima immigrazione e i suoi processi di stratificazione urbana e sociale con il tessuto storico della città, il primo campo di volo, la Bella Rosin e la vicina residenza di Stupinigi. Abbiamo costruito alcuni itinerari tematici all’interno del quartiere, grazie ai quali far scoprire questa realtà ai visitatori, che verranno accompagnati nel quartiere da alcuni giovani residenti.

I nostri itinerari a piedi

Mirafiori è inoltre un ottima base di partenza per chi vuole scoprire Torino e i suoi dintorni in maniera sostenibile, muovendosi in bicicletta. 

I ciclo-itinerari proposti dal progetto sono pensati per le diverse esigenze di chi vuole godersi con calma il verde del quartiere (Parco Colonnetti, orti del Sangone), raggiungere il centro della città lungo le sponde del Sangone e del Po, oppure visitare i dintorni, a breve distanza da Mirafiori (boschetto di Nichelino, Palazzina di Caccia di Stupinigi), o lungo un percorso cicloturistico più impegnativo, risalendo il Sangone.