Il ruolo della Youth Bank Mirafiori
Home News

Il ruolo della Youth Bank Mirafiori

Il compito principale di una Youth Bank, e nello specifico della Youth Bank Mirafiori, è quello di raccogliere fondi per finanziare progetti o eventi che avvengano nel quartiere, che coinvolgano i ragazzi di Mirafiori e che siano portati avanti da giovani che abitano a Torino e provincia. Dopo che il bando di concorso sarà aperto, tutti coloro che avessero un’idea in mente per organizzare un evento o portare avanti un progetto, dovranno compilare la richiesta di finanziamento del bando ed inviarla o portarla di persona in sede, dopo esser diventate socie dell’Associazione di Volontariato “Youth Bank Mirafiori”. Dopo di che la commissione, composta dai soci fondatori dell’Associazione, valuterà le proposte ricevute e procederà alla fase dei colloqui con i richiedenti dei progetti che rispettano i requisiti di validità della domanda: il progetto dovrà essere di chiara utilità sociale, non dovrà finanziare un’attività privata di profitto, dovrà avere luogo a Mirafiori, dovrà essere indirizzato ai giovani e i richiedenti il finanziamento dovranno essere soci dell’Associazione di Volontariato “Youth Bank Mirafiori”. Dopo i colloqui con i richiedenti, la commissione procederà con la votazione dei progetti sulla base dei 5 criteri ai quali fanno riferimento tutte le Youth Banks: qualità dell’idea; quanto il progetto è portato avanti da giovani; valore del progetto rispetto alla somma di denaro richiesta; impatto e benefici del progetto sulla comunità di Mirafiori; fino a che punto il progetto coincide con i bisogni del quartiere individuati dall’indagine della commissione sul territorio. Il progetto o i progetti vincenti saranno dunque premiati dopo aver firmato il contratto di finanziamento e cominceranno subito a prender vita: saranno i richiedenti ad occuparsi della realizzazione della propria idea con il supporto e l’appoggio completo della Youth Bank, che avrà anche il compito di controllare come i richiedenti spendono i soldi e se lo sviluppo del progetto coincide con l’idea proposta in fase di selezione.